ORATORIO

vedi "notizie utili" per gli orari e i gruppi formativi

Decalogo dei ragazzi dell'Oratorio Ognissanti
L'oratorio "è una comunità che educa all'integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti.
Il metodo dell'oratorio e il suo stile è quello dell'animazione, che consiste nel chiamare i ragazzi a partecipare a proposte educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni" (C.M. Martini).

1. L'Oratorio è aperto a tutti: ragazzi, adolescenti e giovani (cristiani e non): potrò frequentarlo se desidero lasciarmi educare nel mio cammino di crescita.
2. L'oratorio mi propone di partecipare ai momenti formativi e spirituali per i ragazzi della mia età, che nascono dal desiderio di conoscere e fare amicizia con Gesù, che ha colpito e continua ad affascinare tanti giovani... I momenti fondamentali sono: la messa domenicale delle ore 10.30, l'ora settimanale del gruppo dei ragazzi e ragazze della mia età, la confessione personale frequente, gite e vacanze, altri momenti in occasioni particolari… Cercherò di partecipare a molte di queste proposte.
3. Saluterò sempre il don, gli adulti presenti, gli educatori e animatori, gli altri ragazzi, favorendo un clima di accoglienza tra le persone. Cercherò di conoscere ciascuno e di essere attento in particolare ai "nuovi" e a chi avesse bisogno della mia compagnia, del coinvolgimento nel gioco, di qualche particolare attenzione. Giocherò con tutti, piccoli e grandi, convinto dell'importanza del gioco per la crescita mia e degli altri.
4. Non bestemmierò mai, mi impegnerò ad evitare l'uso delle parolacce e di espressioni volgari. Cercherò di rispettare anche me stesso e gli altri evitando abbigliamenti e atteggiamenti poco consoni all'ambiente dell'oratorio.
5. Non fumerò mai, neanche all'aperto; non introdurrò animali. Non entrerò in bici, ma la porterò "a mano".
6. Non rovinerò gli ambienti dell'oratorio, i servizi, i giochi, ecc… Non scriverò su tavoli, muri, panchine… e non li sporcherò. Utilizzerò i cestini per buttare i rifiuti. Segnalerò piccoli guasti o qualunque cosa di cui ci fosse bisogno. Riconsegnerò giochi o materiali vari a chi me li ha affidati. Non sprecherò troppi soldi al bar o in altre spese inutili, e sarò attento ai bisogni dei più poveri.
7. Non farò scherzi o prese in giro di cattivo gusto, soprattutto nei confronti dei più "deboli".
8. Cercherò di crescere nello stile di vita tipico dell'oratorio, fatto di rispetto verso ragazzi e adulti, di amicizia e perdono, accettando con umiltà i consigli che mi verranno dati da educatori ed adulti, vivendo con semplicità e gioia lo stare assieme. Crescendo avrò cura dei più piccoli, essendo loro di esempio; cercherò di mettermi a disposizione impegnandomi nell'animazione dei giochi e nei piccoli servizi che mi saranno richiesti.
9. Per gravi motivi causati dal mio comportamento potrò essere allontanato dall'oratorio provvisoriamente, dal don o dai volontari adulti.
10. Cercherò di mantenere lo "stile dell'oratorio" una volta uscito dal cancello e di conservare un comportamento esemplare, sull'esempio di Gesù, in casa, a scuola e in ogni luogo.